
SS&C Technologies, fornitore globale di servizi e software per le industrie dei servizi finanziari, ha annunciato che Harbor Capital Advisors, un Asset Manager basato a Chicago con oltre 45 miliardi di dollari in gestione, ha scelto la piattaforma di gestione patrimoniale front-to-back di SS&C per il proprio ETF Harbor Multi-Asset Explorer.
Fondata nel 1986, SS&C ha sede a Windsor, nel Connecticut, è una società quotata al Nasdaq e ha uffici in tutto il mondo. Circa 18.000 istituti finanziari di ogni grandezza si affidano a SS&C per competenza, dimensioni e tecnologia.
Harbor Capital Advisors utilizza già un sistema del gruppo SS&C, Eze OMS, per il trading e ha deciso di passare ad una soluzione integrata con l’aggiunta di SS&C Geneva per la contabilità dei fondi e il supporto operativo giornaliero per alcuni ETF. L’offerta collega strettamente gli uffici di front, middle e back di Harbor con un database univoco di dati e funzionalità avanzate.
Lanciato a settembre 2023, l’ETF Harbor Multi-Asset Explorer è progettato per investire in un portafoglio diversificato di ETF e altri fondi gestiti da Harbor. L’ETF Explorer offre agli investitori l’esposizione a molteplici asset class, quali azioni, titoli di reddito fisso di qualsiasi rating, trust immobiliari, materie prime e titoli del mercato monetario.
“Volevamo integrare senza soluzione di continuità i nostri flussi di lavoro dell’ETF Harbor Multi-Asset Explorer fin da subito, e la piattaforma di SS&C ha fornito una soluzione front-to-back convincente”, ha dichiarato Kristof Gleich, Presidente e Chief Investment Officer di Harbor Capital Advisors. “Harbor Multi-Asset Explorer ETF è il nostro primo ETF gestito internamente e volevamo essere in grado di gestire tutti i workflow con un unico fornitore. La soluzione che abbiamo adottato si distingue per la capacità di offrire la chiusura NAV giornaliera, supporto alla Compliance e interoperabilità con sistemi legacy e di terze parti. Inoltre, SS&C ci ha supportato durante il processo di implementazione, che è stata rapida”.
“Siamo lieti che Harbor Capital Advisors abbia avuto fiducia in noi per l’importante lancio del suo primo ETF gestito internamente”, ha detto Karen Geiger, Vice Presidente Senior e Co-General Manager di SS&C Wealth and Investment Technologies. “Come principale supplier di tecnologie a favore di Asset Manager per la gestione degli investimenti, ci impegniamo continuamente a sviluppare il nostro ecosistema di soluzioni per semplificare le operazioni. Non vediamo l’ora di essere testimoni del business di Harbor Capital Advisors che si espande.”